martedì 14 giugno 2011

Marseille Web Fest. La web serie arriva in europa

A ottobre le web serie fanno il loro ingresso nella vecchia europa. Ci saremo anche noi Italiani (Travel Companions e L'Altra) con un biglietto di invito conquistato a marzo a Los Angeles.
Organizzato dalla IMAGO Production di Jean-Michel Albert, il Marseille Web Fest è il primo evento europeo dedicato alle serie web e personalmente trovo abbastanza significativo che questo accada in Francia, patria del cinema e delle rivoluzioni.
Sono convinto, infatti, che la web serie non sia un fenomeno passeggero o semplicemente una moda tecnologica, ma un vero e proprio "movimento" che ha premesse molto simili alla "nouvelle vague" (low budget, ritratto della realtà, minimalismo e sperimentazione) che non mancherà di influenzare il cinema moderno.

La manifestazione francese prevede la proiezione pubblica e gratuita di episodi di 22 web serie provenienti da tutto il mondo più una serie di incontri con autori, produttori ed esperti di new media.
Tra le serie selezionate quelle di maggiore risonanza sono certamente Party Girls Plus One (USA) di e con la bellissima Jen Dawson, Malvivendo (ESP) di Thérésa Segura e Gnome Syndrome (FRA) di Noa NUER et Guillaume Moreels. Si tratta di una selezione molto eterogenea in grado di rappresentare a pieno il panorama del "movimento" web serie, con tutte le sue varianti ed interpretazioni.
L' appuntamento è per il 14 e 15 ottobre a Marsiglia.
Libertè, Egalitè, web série.

Nessun commento:

Posta un commento